AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO, AI SENSI DELL’ART. 110, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 267/2000, DI UN INCARICO A TEMPO DETERMINATO E PIENO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO – CAT. “D” – C.C.N.L. COMPARTO “FUNZIONI LOCALI”

Data:
21 Dicembre 2021

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO, AI SENSI DELL’ART. 110, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 267/2000, DI UN INCARICO A TEMPO DETERMINATO E PIENO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO – CAT. “D” – C.C.N.L. COMPARTO “FUNZIONI LOCALI”
.

COMUNE DI ROCCARASO
(Provincia di L’AQUILA)

Prot. 11561/2021
Pubblicazione in Albo Pretorio n. 850/2021

Roccaraso, lì 21/12/2021

Viale degli Alberghi 2/A
Tel. 0864/61922.206 – Fax. 0864/6192222
E mail: protocollo@comune.roccaraso.aq.it
pec: protocollo.roccaraso@pec.it

AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO, AI SENSI DELL’ART. 110, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 267/2000, DI UN INCARICO A TEMPO DETERMINATO E PIENO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO – CAT. “D” – C.C.N.L. COMPARTO “FUNZIONI LOCALI”

 

IL SEGRETARIO COMUNALE

Vista la deliberazione di Giunta Comunale 120 del 15.12.2021, immediatamente eseguibile, di aggiornamento del Piano Triennale dei fabbisogni del personale 2021/2023;

Vista la Determinazione dirigenziale n. 51/528, in data 20.12.2021, con cui, sulla base del Piano triennale dei fabbisogni del personale, è stata disposta l’indizione di una selezione pubblica per il conferimento di un incarico ex art. 110, comma 1, del D.Lgs. 267/2000, a tempo determinato e pieno di Istruttore Direttivo Tecnico – Responsabile del Settore V – Tecnico – Manutentivo, Cat. D del C.C.N.L. Comparto personale dipendente “Funzioni Locali” del 21.05.2018;

Visti:

  • l’art. 49 del vigente Statuto comunale;
  • il Regolamento comunale recante l’ordinamento degli uffici e dei servizi;

Visto l’art. 110 del D. Lgs. 18.8.2000, n. 267, e ss.mm.ii.;

RENDE NOTO

è indetta una selezione pubblica per il conferimento, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000, di un incarico a tempo determinato e pieno nel Profilo di Istruttore Direttivo Tecnico – Cat. “D” – Posizione economica di accesso D1 del C.C.N.L. personale dipendente Comparto “Funzioni Locali”, cui attribuire la Responsabilità del Settore V – Tecnico Manutentivo.

Il presente avviso è adottato nel rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e al trattamento economico, ai sensi del D.Lgs. n. 198/2006 e dell’art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i..

  1. REQUISITI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
  1. Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, fermi restando il godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza, il possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica e l’adeguata conoscenza della lingua italiana. Sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica;

b) età non inferiore ad anni 18 e non superiore al limite previsto per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età;

c) godimento dei diritti civili e politici;

d) godimento dei diritti di elettorato politico attivo;

e) Idoneità fisica all’impiego;

f) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva (solo per i cittadini soggetti a tale obbligo);

g) inesistenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o licenziamento dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di decadenza a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili o con mezzi fraudolenti;

h) assenza di condanne penali, di procedimenti penali in corso, interdizione o altre misure che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione o il mantenimento del rapporto di lavoro presso la Pubblica Amministrazione, salva l’avvenuta riabilitazione;

i) non trovarsi in nessuna delle ipotesi di inconferibilità dell’incarico ai sensi degli articoli 3 e 4 del D.Lgs. 39/2013;

j) non trovarsi in nessuna delle ipotesi di incompatibilità allo svolgimento dell’incarico, ai sensi degli articoli 9 e 11, comma 1, del Lgs. n. 39/2013, ovvero dichiarare la disponibilità ad eliminare la eventuale causa di incompatibilità prima della sottoscrizione del contratto di lavoro;

k) possesso di uno dei seguenti diplomi di laurea:

– vecchio ordinamento:

Architettura Ingegneria Civile Ingegneria Edile

Ingegneria Edile – Architettura Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Pianificazione Territoriale e Urbanistica

Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale

– nuovo ordinamento:

LM-3 Lauree magistrali in architettura del paesaggio LM-4 Architettura e Ingegneria Edile – Architettura LM-23 Ingegneria Civile

LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi

LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio

LM-48 Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale

Il candidato eventualmente in possesso di una laurea dichiarata per legge equipollente/equiparata a uno dei titoli sopraindicati, è tenuto ad indicare espressamente nella domanda il riferimento normativo. I candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero possono partecipare purché il titolo di studio straniero sia stato dichiarato equipollente, con conseguente attribuzione di valore legale e rilascio dell’equivalente titolo di studio italiano, oppure sia stato riconosciuto ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.Lgs.165/2001 con Decreto di equivalenza al titolo di studio richiesto dal presente bando.

  • avere conoscenza delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse;
  • abilitazione all’esercizio della professione relativa alla laurea
  1. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione e dovranno essere dichiarati ai sensi del P.R. n.445/2000, nella domanda di partecipazione, da compilarsi secondo lo schema allegato al presente avviso.
  2. L’accertamento della mancanza, anche di uno solo dei requisiti prescritti per la partecipazione e per l’assunzione in servizio, comporta, in qualunque tempo, la risoluzione del rapporto di lavoro eventualmente costituito.
  1. REQUISITI SPECIFICI
  1. Oltre ai requisiti di cui al precedente punto 1, i candidati, per essere ammessi alla selezione devono:

a) essere in possesso di esperienza lavorativa di almeno tre anni in organismi ed enti pubblici o in aziende pubbliche o private, ovvero specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno tre anni.

  1. DURATA DELL’INCARICO E CONTRATTO INDIVIDUALE DI LAVORO
  1. Il rapporto di lavoro a tempo determinato e pieno, che sarà costituito ai sensi dell’art. 110 – comma 1 – del D.Lgs n. 267/2000, avrà durata di un anno e decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, con possibilità di proroga per una durata non superiore al mandato elettivo del Sindaco.
  1. Alla stipulazione del contratto individuale di lavoro per conto dell’Ente provvede il Responsabile delle risorse umane.
  1. Il soggetto incaricato acquista, per tutta la durata del contratto, i diritti inerenti alla qualifica rivestita e soggiace agli stessi doveri, obblighi e responsabilità previsti per il restante personale apicale a tempo indeterminato.
  1. In materia di recesso per entrambe le parti si farà riferimento alle disposizioni normative e contrattuali vigenti.

 

  1. TRATTAMENTO ECONOMICO
  1. Il trattamento economico da attribuire è quello di cui alla categoria “D” – Posizione Economica di accesso D1 – previsto dal C.C.N.L. Comparto “Funzioni Locali” sottoscritto in data 21.05.2018 e dalle altre norme contrattuali vigenti al momento dell’assunzione, oltre all’eventuale assegno per il nucleo familiare (se ed in quanto dovuto per legge) nonché da eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative.
  1. Il trattamento economico sarà soggetto alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali nella misura fissata dalle disposizioni di legge.

 

  1. PUBBLICAZIONE
  1. Il presente avviso sarà pubblicato all’albo pretorio on line del Comune di ROCCARASO, sul sito Internet istituzionale del Comune e, per effetto dell’art. 51 del D.Lgs n. 33/2013 e ss.mm.ii., nella sezione “Amministrazione trasparente”/“Bandi di concorso” el sito istituzionale www.comune.roccaraso.aq.it.

 

  1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
  1. La domanda dovrà essere redatta secondo lo schema allegato A) al presente avviso e/o contenere tutti gli elementi previsti dallo schema.

Alla domanda dovranno essere allegati a pena di esclusione:

  • dettagliato curriculum professionale in formato europeo, datato, sottoscritto e circostanziato;
  • copia fotostatica di un documento d’identità in corso di validità.
  1. Gli interessati dovranno far pervenire entro il termine perentorio delle ore 24,00 del giorno 6 gennaio 2022 regolare domanda redatta in carta libera indirizzata a:

COMUNE DI ROCCARASO – Ufficio Risorse Umane – VIALE DEGLI ALBERGHI – ROCCARASO (AQ).

  1. Le domande di partecipazione potranno essere prodotte con le seguenti modalità:
    • direttamente presso l’Ufficio Protocollo del Comune di ROCCARASO, negli orari di apertura al pubblico;
    • a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo sopra indicato;
    • a mezzo posta elettronica certificata (PEC), inviando la domanda completa di allegati in formato PDF all’indirizzo: protocollo.roccaraso@pec.it . La domanda è valida purchè sia firmata, con annessi allegati, digitalmente o pervenga da una casella di posta elettronica certificata intestata al richiedente.
  2. Il termine suddetto è perentorio e pertanto l’Amministrazione non prenderà in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, siano pervenute in ritardo; non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il termine, anche se spedite tramite ufficio postale entro la data di scadenza.
  1. L’Ente si riserva, infine, la facoltà insindacabile di prorogare la data di scadenza del bando, dandone comunicazione ai candidati che abbiano fatto pervenire la loro manifestazione di interesse.
  1. La prova dell’avvenuta ricezione della domanda di partecipazione, entro il termine perentorio prescritto, resta a carico e sotto la responsabilità del candidato, al quale compete scegliere il sistema di trasmissione della stessa, fra quelli previsti. Le domande non pervenute a seguito di eventuali disguidi o scioperi del servizio postale o per mancato ricevimento, anche imputabile a causa fortuita o di forza maggiore, non saranno prese in considerazione.
  1. Sulla parte esterna della busta, ovvero nell’oggetto della posta elettronica certificata (P.E.C.), dovrà essere indicata la dicitura “Domanda di partecipazione alla selezione per il conferimento, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del Lgs. n. 267/2000, di un incarico a tempo determinato e pieno di Istruttore Direttivo Tecnico – Responsabile del Settore V”.

 

  1. SELEZIONE DEI CANDIDATI
  1. Dopo la verifica del possesso dei requisiti richiesti dall’Avviso per la partecipazione alla selezione pubblica, una Commissione tecnica provvederà all’esame e alla valutazione dei curricula e della eventuale documentazione allegata.
  2. I curricula saranno valutati in base ai seguenti criteri:
    • formazione attinente il profilo ricercato con riguardo a titoli culturali, pubblicazioni ed altre esperienze formative utili all’arricchimento professionale;
    • esperienze professionali
  3. Completata la valutazione dei curricula, la Commissione redige un elenco dei candidati ritenuti maggiormente idonei. Il Presidente della Commissione invia tutti i curricula pervenuti, il verbale delle operazioni compiute e l’elenco dei candidati ritenuti maggiormente idonei al Sindaco.
  4. Il Sindaco, esaminati i curricula di tutti i candidati e le valutazioni espresse dalla Commissione, provvede a formare un elenco di candidati da invitare ad un colloquio volto a valutare l’attitudine a coprire la posizione oggetto di selezione con particolare riferimento:
    • alle competenze tecniche ed organizzative in ordine al settore oggetto dell’incarico;
    • alla capacità di gestire efficacemente le risorse in dotazione, sia economico finanziarie sia di personale, in relazione agli obiettivi e alle attività da
  5. La data, l’orario e la sede del colloquio saranno pubblicati almeno cinque giorni prima del colloquio stesso.
  6. Al termine delle operazioni sopra descritte, il Sindaco adotta il provvedimento di nomina e lo trasmette al Responsabile del personale per la successiva stipula del contratto individuale di
  7. La procedura di cui al presente avviso non assume caratteristiche concorsuali, non si procederà pertanto alla attribuzione di punteggi specifici né alla formazione di graduatoria. E’ fatta salva la facoltà del Sindaco di non procedere al conferimento dell’incarico di cui trattasi.
  8. L’esito della procedura verrà pubblicato all’Albo pretorio on line e sul sito istituzionale del Comune di ROCCARASO comune.roccaraso.aq.it e, ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs n. 33/2013, nella sezione “Amministrazione trasparente”/“Bandi di concorso”.
  9. La conclusione della procedura è comunque subordinata alle disposizioni finanziarie e sul personale vigenti per gli Enti Locali. E’ prevista la facoltà di revocare il presente avviso nel caso di entrata in vigore di norme che rendano incompatibile la conclusione della procedura con gli obiettivi di finanza pubblica e/o limiti imposti alle Amministrazioni pubbliche in materia di contenimento della spesa di personale.

 

  1. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
  1. Ai sensi e per gli effetti della 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni, il Responsabile del procedimento è il Segretario Comunale dott.ssa Marisa D’Amico. Per eventuali informazioni rivolgersi all’Ufficio di Segreteria Comunale.
    PEC: protocollo.roccaraso@pec.it .
  1. Il presente Avviso di selezione e l’allegato Schema di domanda di partecipazione sono disponibili sull’albo pretorio on line del Comune di ROCCARASO e sul sito web istituzionale comune.roccaraso.aq.it , nella sezione “Amministrazione trasparente”/“Bandi di concorso”.

 

9.TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – INFORMATIVA ( art. 13 del Regolamento UE 679/2016)

  1. Ai sensi dell’art. 13 GDPR, si forniscono, in coerenza con il principio di trasparenza, le seguenti informazioni al fine di rendere consapevole l’utente delle caratteristiche e modalità del trattamento dei dati:

a) Identità e dati di contatto

Si informa che il “Titolare” del trattamento è: COMUNE DI ROCCARASO
Legale rappresentante: SINDACO DI ROCCARASO
sede in viale degli Alberghi – ROCCARASO

Si riportano i seguenti dati di contatto: telefono: 0864/61921; indirizzo PEC: protocollo.roccaraso@pec.it .

b) Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati personali (DPO)

Si informa che l’ente ha designato, ai sensi dell’art. 37 GDPR, il responsabile del trattamento dei dati personali (Data protection officer) che è contattabile attraverso i seguenti canali:
mail: p.cantelmi@sintab.it ; pec: p.cantelmi@pec.it.

c) Finalità del trattamento e base giuridica

Il trattamento dei dati richiesti all’interessato è effettuato ai sensi dell’art. 6, lett. e), del regolamento UE 2016/679 per tutti gli adempimenti connessi alla selezione cui si riferiscono e nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa e dalle disposizioni regolamentari. Il conferimento dei dati da parte dei candidati è pertanto obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima.

d) Destinatari ed eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati sono trattati all’interno dell’ente da soggetti autorizzati al loro trattamento, sotto la responsabilità del Titolare, per le finalità sopra riportate. I dati saranno trattati anche successivamente, in caso di instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Sono previste comunicazioni pubbliche relative alla procedura concorsuale ed alcuni dati potranno essere pubblicati on line nella sezione: Amministrazione Trasparente, in quanto necessario per adempiere agli obblighi di legge previsti del D.Lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii..

e) Trasferimento dati a paese terzo

Si informa che il titolare non intende trasferire i dati ad un paese terzo rispetto all’Unione Europea

f) Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il tempo di espletamento della procedura selettiva e successiva rendicontazione e certificazione e, comunque nel termine di prescrizione decennale, ad eccezione del verbale che viene conservato permanentemente.

g) Diritti sui dati

Si precisa che il candidato può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai suoi dati personali; diritto di chiederne la rettifica, la limitazione o la cancellazione, nonchè diritto di opporsi al trattamento, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare;
  • diritto alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall’art. 20 GDPR.

In merito alle modalità di esercizio dei sopracitati diritti, l’interessato può scrivere all’Ufficio Risorse umane: segreteria@comune.roccaraso.aq.it

h) Reclamo

Si informa l’interessato che ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo e può rivolgersi a: GARANTE PRIVACY

Per approfondimenti, consultare il sito istituzionale del Garante privacy www.garanteprivacy.it.

i) Comunicazioni di dati

Si informa che la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto.

 

  1. NORME FINALI
  1. Il presente Avviso costituisce lex specialis della procedura; la partecipazione alla stessa comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute. Per quanto non previsto nel presente Avviso, si rinvia alle norme vigenti in materia di assunzioni e di rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni, oltre che alle norme regolamentari
  2. L’Ente si riserva, per motivi di interesse pubblico, di modificare, prorogare o revocare il presente La conclusione della procedura è comunque subordinata alle disposizioni finanziarie e sul personale vigenti per gli Enti Locali. E’ prevista la facoltà di revocare il presente avviso nel caso di entrata in vigore di norme che rendano incompatibile la conclusione della procedura con gli obiettivi di finanza pubblica e/o limiti imposti alle Amministrazioni pubbliche in materia di contenimento della spesa di personale.

Roccaraso, 21.12.2021

IL SEGRETARIO COMUNALE
Dott.ssa Marisa D’Amico


Documento:

Avviso – Selezione Istruttore Direttivo Tecnico

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

21 Dicembre 2021, 19:16