AVVISO ALLA CITTADINANZA

– Comune di Roccaraso RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA AVVISO ALLA CITTADINANZA Si informa la Cittadinanza che l’analisi del servizio di raccolta differenziata porta a porta effettuata dall’inizio del 2015, ha fatto emergere numerosi e reiterati episodi di errato conferimento dei rifiuti.

16 Luglio 2015

Comune di Roccaraso

RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

AVVISO ALLA CITTADINANZA

Si informa la Cittadinanza che l’analisi del servizio di raccolta differenziata porta a porta effettuata dall’inizio del 2015, ha fatto emergere numerosi e reiterati episodi di errato conferimento dei rifiuti. Si sottolinea innanzitutto che il passaggio alla raccolta porta a porta è imposto da un preciso OBBLIGO DI LEGGE ( D.Lgs. 152/2006). Non a caso, vista la riottosità dei cittadini italiani alla corretta gestione dei rifiuti, è stato presentato al Senato un disegno di legge che prevede di fissare la tariffazione sui rifiuti proprio in base alle percentuali comunali raggiunte nella differenziata: sono cioè previsti forti rincari per i comuni meno virtuosi e riduzioni per i più virtuosi. L’Amministrazione Comunale si è impegnata a lungo per ottenere una notevole diminuzione delle tariffe che gravano direttamente sui cittadini. Ora è compito dei cittadini impegnarsi a fondo per migliorare le modalità di separazione dei rifiuti, visto che è solo grazie al loro comportamento virtuoso che possono ottenersi ulteriori sgravi fiscali nonché tutti i benefici ambientali associati alla raccolta differenziata. A tale proposito, nella corretta separazione delle diverse frazioni, si sottolinea l’importanza fondamentale dell’organico, che come frazione più pesante tra tutte, è quella che comporta maggiori spese se conferita come indifferenziato. Si ricorda che le spese di conferimento dell’organico “pulito” si attestano sui novanta euro a tonnellata contro i quasi centocinquanta euro per l’organico non separato e conferito come indifferenziato. Si ricorda poi che le frazioni recuperabili (carta, vetro, plastica, ecc.) se adeguatamente separate, rappresentano una risorsa economica ed ambientale e non una spesa. Risulta dunque di immediata evidenza la convenienza economica ed ambientale di un corretto comportamento da parte di tutti. L’ Amministrazione Comunale, al fine di aiutare i cittadini nel passaggio al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, ha voluto lasciare un certo margine di tempo per adeguarsi alle nuove regole. Ma ora, alla luce di quanto emerso, si comunica che tale periodo è considerato concluso e che è quindi divenuto indispensabile iniziare con i controlli e con l’applicazione delle eventuali sanzioni, come previsto dal Regolamento Comunale di igiene urbana.

Il Consigliere delegato
Dott. Ippolito Giancola