Premio Giustolisi – l’8 Settembre manifestazione a Roccaraso

COMUNE DI ROCCARASO (Provincia di L’AQUILA) – Premio Giustolisi – Edizione 2019 Roccaraso, lì 07/06/2019 COMUNICATO STAMPA Premio Giustolisi, l’8 Settembre manifestazione a Roccaraso – L’edizione 2019 del ‘Premio Giustolisi.

7 Giugno 2019

Premio Giustolisi – l’8 Settembre manifestazione a Roccaraso

Premio Giustolisi – Edizione 2019

Roccaraso, lì 07/06/2019

Premio Giustolisi, l’8 Settembre manifestazione a Roccaraso

L’edizione 2019 del ‘Premio Giustolisi. Verità e Giustizia’, in memoria del giornalista Franco Giustolisi, si terrà l’8 settembre a Pietransieri (Roccaraso) con una cerimonia commemorativa al Sacrario dei Limmari e la deposizione di una corona di fiori ai caduti nell’eccidio nazista avvenuto il 21 novembre 1943. La manifestazione che gode del patrocinio della Presidenza del Senato e della Camera dei Deputati, inizialmente prevista per il 15 giugno, è stata posticipata all’8 settembre anche in concomitanza con il 76° anniversario dell’Armistizio.

Il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, annunciando la nuova data della manifestazione ha spiegato che si tratta “di una coincidenza che rende ancora più profonda la riflessione collettiva. Un motivo in più per ricordare insieme la figura di un grande giornalista che si è sempre battuto dei temi più importanti della vita civile italiana”. Quest’anno si ricorda quanto è avvenuto 76 anni fa in località bosco di Limmari, quando i soldati tedeschi trucidarono 128 persone inermi, tra cui 60 donne e 34 bambini al di sotto dei 10 anni, e molti anziani, senza motivazioni documentate, ma per il semplice sospetto che la popolazione civile sostenesse i partigiani.

Il Premio ha il patrocinio della Presidenza del Senato e della Camera dei Deputati, del CoReCom, dell’Ordine Nazionale Giornalisti, dell’Ordine Regionale d’Abruzzo, della Fondazione Murialdi, di Fnsi, Inpgi e Casagit.

La giuria è formata da Sandra Bonsanti (presidente), Daniele Biacchessi, Marzio Breda, Vittorio Emiliani, Silvia Garambois, Livia Giustolisi, Bruno Manfellotto, Virginia Piccolillo, Vittorio Roidi, Marcello Sorgi, Luigi Vicinanza, Lucia Visca.

Franco Giustolisi e la memoria d’Abruzzo sabato all’Aquila

Il giornalismo d’inchiesta e le stragi nazifasciste

Un grande appuntamento sul giornalismo d’inchiesta e in memoria delle stragi nazifasciste che hanno martoriato l’Abruzzo. E l’occasione per un incontro, sabato mattina, con la giuria del premio giornalistico intitolato a Franco Giustolisi, a cominciare dall’ex direttore del quotidiano Il Centro, Luigi Vicinanza oggi responsabile dei quotidiani locali del gruppo Gedi. Tanto per testimoniare, ancora una volta se ve ne fosse la necessità, lo stretto rapporto tra memoria dei territori e informazione locale quando questa è ispirata dai principi di etica e professionalità. L’appuntamento sostituisce quello precedente annunciato per l’8 settembre a Roccaraso e sarà anche l’occasione per spiegare perché il premio Giustolisi ha scelto per due anni di seguito l’Abruzzo. ‘La memoria d’Abruzzo – La Resistenza e le stragi nazi-fasciste’ è il titolo del corso di formazione in programma a L’Aquila il prossimo sabato 7 settembre 2019. Dedicato all’indagine giornalistica di Franco Giustolisi, con un focus sulla strage perpetrata nel 1943 dall’esercito nazista nel bosco dei Limmari, nella frazione Pietransieri del comune abruzzese, «il corso – spiegano i promotori – ha il duplice obiettivo di avvicinare i colleghi ai metodi di indagine di cui Giustolisi è stato maestro e al tempo stesso di dare un’ampia panoramica del tributo di sangue pagato dagli abruzzesi durante la Resistenza». Dopo l’introduzione di Stefano Pallotta, presidente dell’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo, su ‘Perché il premio Giustolisi ha scelto per due anni di seguito l’Abruzzo’, spazio a Francesco Di Donato, sindaco di Roccaraso, e al panel dal titolo ‘La strage dei Limmari a Roccaraso, una memoria che non si cancella’. Alla giornalista Livia Giustolisi e alla professoressa Franca Lucidi il compito di illustrare il progetto ‘Tg smile e la storia dei fratelli Durante’, che ha vinto l’edizione 2018 del Premio Giustolisi per le scuole. In chiusura l’intervento di Luigi Vicinanza sul tema ‘Il metodo giornalistico di Franco Giustolisi e il Premio per conservarne valore e memoria’. L’appuntamento, a partire dalle 9.30, è all’Auditorium Ance di via De Gasperi, a L’Aquila. Il seminario, valido ai fini della formazione professionale continua, dà diritto a sei crediti deontologici. Cento i posti disponibili. Iscrizioni tramite la piattaforma Sigef.

Contatti: segreteria@premiogiustolisi.it

Locandina evento