Misure per il contrasto e il contenimento del diffondersi del virus COVID-19 – D.P.C.M. 8 marzo 2020 – Comunicato del Sindaco

COMUNE DI ROCCARASO (Provincia di L’AQUILA) – Il Comune Informa Pubblicazione in Albo Pretorio n.

8 Marzo 2020

Il Comune Informa
Pubblicazione in Albo Pretorio n. 220 dell’08/03/2020

Roccaraso, lì 08/03/2020

Viale degli Alberghi 2/A
Tel. 0864/61921 – Fax. 0864/6192222
E mail: protocollo@comune.roccaraso.aq.it
pec: protocollo.roccaraso@pec.it

Comunicato del Sindaco

Per effetto del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020, recante ulteriori misure in materia di contrasto e contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Virus COVID-19, il Sindaco del Comune di Roccaraso comunica che nel territorio comunale:

-sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato. Sono annullate tutte le iniziative culturali, comprese le presentazioni di libri, eventi convegnistici, previste in luoghi pubblici e privati.

Fino al 3 aprile 2020 sono sospese le attività di pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse, discoteche e locali assimilati, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione;

– è consentito lo svolgimento delle attività di ristorazione e bar, con obbligo, a carico del gestore, di far rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, con sanzione della sospensione dell’attività, in caso di violazione; –

è fortemente raccomandato presso gli esercizi commerciali diversi da quelli di cui al punto precedente, all’aperto e al chiuso, che il gestore garantisca l’adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate, o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i visitatori.

Fino al 3 aprile 2020 sono sospesi altresì gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni nonché delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse, ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico: in tali casi le associazioni e le società sportive, a mezzo del proprio personale medico, sono tenute ad effettuare controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus COVID – 19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori che vi partecipano. Lo sport di base e le attività motorie in genere, svolti all’aperto ovvero all’interno di palestre, centri sportivi di ogni tipo, sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro di cui all’allegato 1, lettera d), al DPCM.

Fino al 3 Aprile 2020, presso le residenze per anziani presenti sul territorio, l’accesso di parenti e visitatori è limitato ai soli casi indicati dalla direzione delle strutture, che sono tenute ad adottare le misure necessarie a prevenite possibili trasmissioni di infezione.

L’apertura di luoghi di culto è condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro di cui all’allegato 1, lettera d). Sono sospese le cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri.

Sono infine sospese fino al 15 marzo 2020 le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio.

In ogni caso si raccomanda:

1) alla popolazione tutta di evitare che in qualsiasi luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale e, segnatamente, nei mercati all’aperto su suolo pubblico e negli spazi pubblici esterni e interni di bar, ristoranti, ed altri esercizi per la somministrazione di alimenti, si creino assembramenti di persone tali da non garantire la distanza minima interpersonale di un metro, assicurando da parte della Polizia Locale la massima attività di sensibilizzazione nei confronti degli esercenti e di tutti i cittadini al fine di rispettare le prescrizioni di cui al D.P.C.M. 8 marzo 2020;

2) a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, di cui all’allegato 1, lettera d);

3) agli esercenti commerciali di porre in essere tutte le misure igienico – sanitarie di cui all’allegato 1 del D.P.C.M. 8 marzo 2020. Roccaraso, 8 marzo 2020

Roccaraso, 8 Marzo 2020

Avviso alla Cittadinanza dell’08/03/2020