Cambio di Residenza in tempo reale – Dichiarazione di Residenza

Data:
5 Febbraio 2013

Cambio di Residenza in tempo reale – Dichiarazione di Residenza
.

Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”. Modalità di applicazione dell’art. 5 (“Cambio di residenza in tempo reale”) – Disposizioni previste dall’art. 5 del D.L. 28.3.2014 n. 47 (convertito nella legge 23.5.2014 n. 80)

.

Come da disposizioni legislative, dal 27/04/2022 in Italia è possibile richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro (o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE) accedendo direttamente al portale ANPR attraverso la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica, o Carta Nazionale dei Servizi).  Il portale offre la possibilità di consultare lo stato di avanzamento della richiesta presentata, permettendo di indicare un indirizzo e-mail presso il quale ricevere gli aggiornamenti.

Per l’accesso al portale è possibile utilizzare il link diretto https://comune.roccaraso.aq.it/anagrafenazionale

In alternativa è possibile scaricare, compilare e trasmettere la modulistica cartacea (a disposizione in calce) tramite le tradizionali modalità (e-mail:protocollo@comune.roccaraso.aq.it, PEC: protocollo.roccaraso@pec.it, posta ordinaria, posta raccomandata).


Allegato 1 – Dichiarazione di residenza

Allegato 2 – Dichiarazione di trasferimento di residenza [ESTERO]

Allegato A – Dichiarazione di residenza – documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati NON APPARTENENTI all’Unione Europea

Allegato B – Dichiarazione di residenza – documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati APPARTENENTI all’Unione Europea

Circolare n.9/2012

Ultimo aggiornamento

24 Agosto 2022, 12:33