30 Giugno 2023

E-mail: protocollo@comune.roccaraso.aq.it

Roccaraso, lì 30/06/2023

AVVISO – Presenza nel territorio comunale di orsa confidente

Viste le recenti incursioni di un esemplare di orsa confidente con cuccioli sul territorio comunale, si portano all’attenzione dei cittadini residenti e dei turisti le disposizioni richiamate nell’ordinanza sindacale n. 43 del 22 ottobre 2021, tuttora vigente, ad oggetto “MISURE PER LA GESTIONE DELL’EMERGENZA DERIVANTE DALLA PRESENZA NEL TERRITORIO COMUNALE DI ORSO CONFIDENTE”:

1. il divieto di avvicinarsi a esemplari di Orso bruno marsicano a piedi, in auto e con qualunque mezzo a distanze inferiori a 300 m;
  2. il divieto di illuminare con qualsiasi lampada e altre fonti luminose gli esemplari di Orso bruno marsicano se non per attività di dissuasione, messe in atto esclusivamente da personale autorizzato;
  3. il divieto di alimentare l’esemplare di Orso bruno marsicano in qualsiasi modo, anche rendendo disponibili fonti trofiche destinate a specie animali domestiche;
  4. il divieto di ostacolare il lavoro delle squadre deputate alla dissuasione;
  5. il divieto di lasciare all’aperto e in luogo accessibile i cassonetti dell’umido, fino a nuove disposizioni.

Si invita inoltre la cittadinanza al rispetto del  Regolamento Comunale per la gestione dei rifiuti urbani, in particolare per quanto concerne le modalità di svolgimento del servizio della raccolta porta a porta.

27 Settembre 2023, 19:53