55a Giornata del Ricordo – Caduti senza Croce

Il Presidente Nazionale Guido Costa e Il Sindaco del Comune di Roccaraso Dott.

25 Maggio 2015

55a Giornata del Ricordo – Caduti senza Croce

Il Presidente Nazionale Guido Costa e Il Sindaco del Comune di Roccaraso Dott. Francesco Di Donato si onorano di invitare la S.V. alla 55a Giornata del Ricordo dedicata agli oltre 145.000 Caduti in tutti i teatri del secondo conflitto mondiale, ai quali non fu possibile dare una degna sepoltura, una lapide, una Croce. Alla loro memoria viene unita anche quella dei Caduti nei tragici eventi seguiti alla catastrofe dell’8 settembre 1943, dei Martiri delle Foibe, dei campi di concentramento, delle missioni umanitarie. La cerimonia si svolgerà secondo l’unito programma su Monte Zurrone accessibile fino in vetta anche dagli autobus. Le Associazioni Combattentistiche, Patriottiche e d’Arma, sono invitate a intervenire con i rispettivi Medaglieri e Labari. Le Città decorate al V. M. sono attese con il loro Sindaco e con il rispettivo Gonfalone.

L’Opera Nazionale per i Caduti senza Croce promuove ogni anno questa cerimonia di omaggio verso la memoria di tutti i caduti in guerra e in particolare di quanti fra questi non poterono avere degna sepoltura, è stata costituita nel 1961 per volere di un gruppo di reduci che già da anni sentivano il dovere di ricordare i commilitoni scomparsi nel turbine delle battaglie, nei campi di prigionia, nelle sabbie dei deserti, nei mari e nell’aria.

Vi attendiamo su Monte Zurrone
R.S.V.P.
Opera Nazionale per i Caduti senza Croce Roma.
Via Alfieri, 10 – 00185 – Tel. 06 90 58 593 – Cell. 347 62 35 173
Recapito Presidente:
Via Giulio Cesare, 9 – 00013 Fonte Nuova (Roma)
Per info: www.cadutisenzacroce.com
e- mail: cadutisenzacroce@hotmail.com

Comune di Roccaraso
67037 Roccaraso (AQ)
Tel. 0864 61 92 1 (centralino)
serviziamministrativi@comune.roccaraso.aq.it

Programma della Cerimonia – 28 GIUGNO 2015

Ore 9.30: Ammassamento e accoglienza delle autorità. Cenni storici riguardanti l’Associazione.

Ore 10.00: La Staffetta dei Tedofori accende il tripode.

Ore 10.15: Alzabandiera,Onori ai Caduti-Onori al Gonfalone del Comune di Roccaraso decorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare – ai Gonfaloni dei Comuni e delle Province intervenuti. Deposizione di Corone d’alloro – Onori ai Caduti “Suonali Silenzio”.

Ore 10.30: Celebrazione della Santa Messa di suffragio, celebrata da Mons. Giacomo Feminò Cappellano Nazionale dell’Opera Nazionale per i Caduti senza Croce.

Ore 11.10: Lettura della Preghiera dei Caduti dalmati e infoibati.

Ore 11.15: Lettura della Preghiera del “Caduto senza Croce” rintocca la “Campana del Ricordo”.

Ore 11:30: Allocuzione del Sindaco di Roccaraso.

Ore 11.45: Intervento dell’autorità istituzionale presente.

Ore 12.00: Allocuzione del Presidente Nazionale Cav. Guido Costa.

Ore 12.15: Termine della Celebrazione.

“E’ con profonda commozione e riconoscenza che la Comunità di Roccaraso si inchina di fronte ai partecipanti a questa Giornata in Ricordo dei Caduti senza Croce, che intende rinnovare un atto di amore nei confronti dei combattenti di tutte le guerre le cui spoglie mortali andarono disperse per sempre in ogni parte del mondo senza il contorto di una cristiana sepoltura…
Oggi non possiamo dimenticare soprattutto il colonnello Vincenzo Palmieri alla cui perseveranza e abnegazione si deve la realizzazione del Sacrario di Monte Zurrone, riconosciuto ed equiparato a Cimitero di Guerra sempre grazie alla sua appassionata opera. Roccaraso si onora di custodire gelosamente questo Sacello eretto a simbolo di pace, fratellanza e solidarietà: valori da riaffermare con vigore e con coraggio oggi specialmente perché dovunque a rischio di oblio. Sono sotto i nostri occhi i rigurgiti temerari della sopraffazione; in ogni parte dei mondo l’esistenza umana viene segnata drammaticamente dalle atrocità che le guerre recano con sé. Giunga da questo Sacrario il grido possente alla riconciliazione degli uomini sotto ogni bandiera, nel ricordo dei Caduti le cui ceneri disperse, e mai sepolte, trovano simbolicamente pace qui sull’eremo di Monte Zurrone.”

il Sindaco

Allegati: Depliant Inform. 55a Giorn. del Ricordo – Caduti senza Croce